giovedì 9 aprile 2009

Maggio a Nepi, non è solo la Madonna dei Matti. Questa è solo l'ultima festa, ad essere ancora celebrata. Infatti, ogni domenica del mese Mariano per eccellenza, era in passato caratterizzata dai festeggiamenti tributati ad una particolare devozione Mariana. La locandina qui a destra, volutamente impostata similmente a quella che avvisa l'approssimarsi della Madonna di Costantinopoli, riguara la cosiddetta Madonna dell'Immagine, volgarmente detta "dei somarari". Si venera all'interno della chiesa di San Bernardo, annesso all'omonimo monastero delle suore cistercensi, posto sul ciglio del burrone di Nepi. La domenica riservata a questa Madonna è la prima, ad apertura del mese di Maggio. Anche per essa in passato veniva organizzata una grande ed importante festa, con la caratteristica corsa degli asini, di cui la Vergine è patrona. Oggi, per mantenerne vivo il culto, a seguito addirittura della chiusura del monastero, viene annualmente celebrata la Santa Messa. Quest'anno sarà domenica 3 maggio, alle ore 10,00. Ci è sembrato simpatico, che anche questa locandina fose impostata alla stessa maniera di qualla della Madonna dei Matti, inquanto è nostra intenzione far maturare a Nepi, la consapevolezza dell'importanza che questi festeggiamenti primaverili rivestivano e far risaltare la loro attuale valenza, religiosa, culturale e perchè no, anche turistica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Naturalmente non dobbiamo dimenticarci di nostra signora dei somarari!!!,venerata a nepi nella chiesa di San Bernardo, ex monastero delle monache cistercensi.
La Madonna dell'Immagine,detta appunto dei "somarari", perchè patrona di coloro che possedevano un carretto con un somaro!! anticamente mezzo importantissimo per il trasporto ed il lavoro nei campi.
I festeggiamenti in ononre della vergine, consistevano nella pittoresca "corsa dei somari" per le vie di Nepi e in altri giochi popolari, come ad esempio il gioco della "ruzzola".
Quest'anno, come sempre verrà celebrata una santa messa, la prima domenica di maggio (il 3 maggio per l'esatezza) alle ore 10,00 del mattino presso la chiesa di san bernardo.